Possaccio e MP Filtri Caccialanza ammesse alle finali scudetto insieme con le già qualificate Giorgione 3Villese e Punto Inox Vigasio: questo il verdetto scaturito dalla 17^ giornata (cioè la penultima) del campionato di serie A di bocce - specialità Raffa - andata in scena sabato 3 giugno. 

 

Grande l'euforia all'interno degli spogliatoi di Possaccio.

"Siamo partiti nel torneo come se avessimo il freno a mano tirato" - ha detto Sergio Tosi, Commissario Tecnico del team di Verbania - "ma poi abbiamo espresso al meglio le nostre potenzialità. Possiamo contare su valori tecnici indiscutibili. In ogni caso, alla Persicetana, faremo tesoro delle esperienze maturate negli anni scorsi, quando siamo arrivati a un passo dallo scudetto. Insomma, cercheremo di migliorarci: lo meritano il presidente Dario Mazzolini, il nostro team e i nostri tifosi."

 

Gioia un po' più contenuta, ma comunque tangibile, anche alla MP Filtri Caccialanza.

"Nonostante mille difficoltà, siamo riusciti a raggiungere un primo obiettivo", ha sottolineato Luigi Sardella, presidente del club milanese. "Avremo così l'opportunità di difendere il titolo tricolore conquistato negli ultimi due anni. Le altre squadre dovranno fare i conti con noi. Talvolta possiamo apparire un po' malconci e incerottati, ma il nostro è un gruppo fantastico che non finirò mai di ringraziare. Lotteremo tutti insieme per primeggiare. A San Giovanni in Persiceto venderemo cara la pelle. La verità è che noi siamo i campioni in carica e abbiamo ancora fame di vittorie."

 

Per quanto riguarda il capitolo retrocessioni, Cofer Metal Marche - come noto - giocherà la prossima stagione in serie A2. A farle compagnia saranno due tra le seguenti cinque formazioni: Faravolo Boutique Accessori Kennedy (21 punti), Flaminio, TME 88, Boville Marino e Nova Inox Mosciano (20 punti). 

Sarà decisivo l'ultimo turno di un campionato che, mai come quest'anno, si è rivelato avvincente ed equilibrato. 

 

Possaccio ha sconfitto per 5 a 3 Punto Inox Vigasio. Ai verbanesi sarebbe bastato un pareggio per l'aritmetica certezza di poter accedere alle Final Four, in programma a San Giovanni in Persiceto (BO) sabato 24 e domenica 25 giugno. I piemontesi, con una certa autorevolezza, hanno addirittura vinto e così, per il terzo anno consecutivo, avranno l'opportunità di lottare per quello scudetto che, lo scorso anno, è svanito solo all'ultimo ostacolo. I veneti, invece, dopo essere rimasti a lungo imbattuti nel corso del torneo, sono stati costretti ad arrendersi per la seconda volta in una settimana per loro davvero "horribilis", cedendo la prima posizione in classifica ai corregionali di Giorgione 3Villese. 

Pareggio dal sapore agro-dolce, a Milano, tra MP Filtri Caccialanza e TME 88. L'incontro è stato bello, se pur costellato da qualche errore, dovuto probabilmente a una palpabile tensione agonistica. Con il punto ottenuto, i campioni in carica potranno staccare il biglietto per le finali scudetto. I milanesi si ritrovano, infatti, al quarto posto in classifica, a quota 24 punti. Dietro, a 21 punti, solo i nolani di Faravolo Boutique Accessori Kennedy potrebbero raggiungerli; ma, negli scontri diretti, il vantaggio è per MP Filtri Caccialanza che, pertanto, è ammessa alle Final Four. I codognesi, invece, si ritrovano in piena bagarre a lottare fino all'ultimo per evitare la retrocessione diretta e le forche caudine dei play-out. Peccato, dal momento che, al termine del girone di andata, la compagine di mister Mauro Campolungo aveva totalizzato ben 15 punti. Deleterio si è rivelato il girone di ritorno in cui il team di Codogno ha raggranellato solo 5 punti. Troppo pochi per mirare in alto.

Boville Marino ha pareggiato tra le mura amiche con Faravolo Boutique Accessori Kennedy. I romani hanno perso un'ottima opportunità dal momento che, al riposo, conducevano per 4 a 0. Nella ripresa, però, si è registrata l'incredibile rimonta da parte dei nolani.

"Abbiamo gettato al vento una magnifica occasione per realizzare quei tre punti che ci avrebbero consentito di affrontare con ben altro spirito l'ultima trasferta di campionato", ha spiegato un amareggiato Fabio Palma, storico capitano di Boville. "L'analisi di quanto accaduto è piuttosto semplice. Dopo una buona performance nel primo tempo della gara, abbiamo giocato male, tutti quanti, nel corso della ripresa, riservata alla specialità delle coppie. Se nel recente passato eravamo sempre stati protagonisti in occasione delle finali scudetto, ora rischiamo seriamente di retrocedere. Ci impegneremo con tutte le nostre forze per evitare che ciò accada e affronteremo la partita con Nova Inox Mosciano come se fosse la finale della Champion's League!"

A Castelfranco Veneto, Giorgione 3Villese ha superato per 5 a 3 Flaminio e, per la prima volta, si trova da sola in testa alla classifica. Campionato davvero straordinario da parte della squadra di mister Luca Biliato che, sin dai primi turni, non a caso avevamo definito "matricola terribile". Si trova inguaiata nel "gruppone", al contrario, Flaminio che, nell'ultima giornata, potrà tuttavia contare su un turno casalingo, almeno sulla carta abbastanza favorevole. I romani, infatti, incontreranno tra le mura amiche la già retrocessa Cofer Metal Marche.

Da registrare, infine, la splendida vittoria ottenuta a Castelfidardo da Nova Inox Mosciano, capace di sconfiggere proprio Cofer Metal Marche con il punteggio di 5 a 3, al termine di un incontro piuttosto equilibrato.

Sabato 10 giugno, finalmente, conosceremo i verdetti definitivi del campionato di massima serie della Raffa.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });